Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 19/07/2012]
 
OSER
MOSTRA DI FRANCO FEDELI PRESSO IL LANIFICIO DI STIA,
INAUGURAZIONE SABATO 21 LUGLIO



Dal 21 luglio al 16 Settembre presso il Lanificio di Stia sarà aperta la mostra “OSER” DI FRANCO FEDELI.

Artista eclettico, poeta viaggiatore degli stati d’animo, Fedeli vola in libertà e vive la sua creatività fuori da ogni vincolo. Formato all’Accademia di Firenze manifesta uno stretto legame con i maestri rinascimentali; come all’interno delle loro botteghe si sviluppavano le innovazioni artistiche, tecnologiche e scientifiche, così nel laboratorio di Franco Fedeli si provano tecniche sempre diverse di comunicazione artistica: i colori, i suoni e le parole vengono usati in modo alchemico e trasformati in simboli e significati.
Con grande originalità, Franco Fedeli ha creato, proprio in occasione della mostra, alcune opere tessili utilizzando il Panno Casentino; i suoi quadri metafisici si sono trasformati in qualcosa di materico, dove il tessuto di lana con il famoso ricciolo, tinto nei vari colori, diventa, per la maestria dell’artista, una scultura, un bassorilievo. L’artista vuole rapportarsi così con la storia dell’intera vallata e con la secolare operosità dei suoi abitanti; presentando il Panno Casentino non solo come tessuto idoneo a ripararsi dal freddo ma come una vera e propria opera d’arte. Il maestro trasforma gli spazi, che ospitavano in origine telai e macchinari tessili, da luoghi di produzione a luoghi d’arte. Gli oggetti e gli strumenti diventano “la metamorfosi di pensieri che si allungano e si deformano, un labirinto dove il cuore batte e la vita si ferma per un attimo".

L’inaugurazione della mostra, organizzata dal Comune di Stia in collaborazione con la Fondazione Luigi e Simonetta Lombard, avrà luogo sabato 21 luglio 2012 alle ore 18:00. Nell’occasione sarà presentato il cortometraggio “Oser” di Franco Fedeli con la partecipazione di Francesco Testi.
Saranno presenti, Luca Santini Sindaco del Comune di Stia, Prof. Paolo Blasi Presidente della Fondazione Luigi e Simonetta Lombard, Dott. Andrea Gori direttore del Museo dell’Arte della Lana.

La mostra resterà aperta dal lun. al ven. 16:00 – 19:00 / Sab. dom. e festivi 10:00 -12:00 / 16:00 – 19:00
INGRESSO GRATUITO
Silvia Pecorini
(inserito il: 19-07-2012 12:54:47)
Mostra tutti i Comunicati Stampa