Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 30/07/2012]
 
CAÍTLIN NIC GABHANN E BIRKIN TREE

Musica e danza tradizionale irlandese

Continua il Festival Pievi e Castelli in Musica Mercoledì 1 Agosto presso l’ Abbazia di San Fedele a Poppi con CAÍTLIN NIC GABHANN e BIRKIN TREE, musica e danza tradizionale irlandese. Un concerto dedicato alla più pura tradizione irlandese, dove il gioco tra la musica e la danza presenterà la ricchezza e la bellezza di questo repertorio nel modo più ampio e profondo.
Caitlin si esibirà assieme ai Birkin Tree, il più importante gruppo italiano di musica irlandese, con cui da anni ha stretto un forte sodalizio artistico.
Reel, jig ed horpipe si alterneranno con slow air di grande suggestione in uno spettacolo ricco di energia, fascino ed emozione. Caitlin presenterà i diversi stili di danza tradizionale come la light dance, la heavy dance ( ballata con le scarpe da “tip tap”) ed il sean-nós style .
Caitlin nic Gabhann è una tra i brillanti talenti emersi in Irlanda negli ultimi anni nel mondo della danza tradizionale. Fa parte del corpo di ballo di RIVERDANCE, il più importante e conosciuto dance show dedicato alla danza irlandese, con cui si è esibita in Europa, America, Asia e Australia.
Oltre ad essere una straordinaria ballerina, Caitlin è anche una formidabile suonatrice di concertina (strumento ad ancia libera della famiglia della fisarmonica), più volte vincitrice del prestigioso “All Ireland”. Quindi, oltre al ballo, il pubblico potrà ascoltare questo bellissimo strumento insieme agli altri della tradizione irlandese suonati dai musicisti dei Birkin Tree.
Il gruppo si presenta con una nuova formazione completamente acustica e che vede un ritorno alle sonorità più pure ed autentiche della musica irlandese.
I Birkin Tree sono la band italiana di Irish music più famosa in Europa.
Trent’anni di attività, quattro dischi e decine di compilation all’attivo e più di millesettecento concerti in Italia ed in Europa sono il biglietto da visita di questa formazione che da sempre si esibisce nei più importanti festival del settore in Irlanda.


Caítlin Nic Gabhann – concertina, danza
Fabio Rinaudo - uilleann pipes, whistles
Michel Balatti - flauto traverso irlandese
Colm Murphy – violino,chitarra
Claudio De Angeli – chitarra
Inizio spettacolo ore 21.15
Ingresso € 10
Ridotto € 5
Info 0575.507245
Silvia Pecorini
(inserito il: 30-07-2012 09:42:04)
Mostra tutti i Comunicati Stampa