Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 13/08/2012]
 
DUO VERNISSAGE – CALDA VIVA - DAVIDE MASTRANGELO
Ultimi appuntamenti con Pievi e Castelli in Musica martedì 14 Agosto a Ortignano Raggiolo nella Chiesa di San Matteo con il DUO VERNISSAGE, Laura Sarti, violino, Giuseppe Cecchin, violoncello Musiche di autori russi, iberici, argentini
La violinista fiorentina Laura Sarti e il violoncellista Giuseppe Cecchin ( veneto, ma toscano d' adozione ) si sono conosciuti nell' orchestra del Teatro Bellini di Catania, dove peraltro Cecchin lavorava stabilmente come primo violoncello. Le iniziali e frequenti esibizioni presso Musei e Gallerie d' Arte hanno fatto sì che il sodalizio artistico abbia assunto il nome di Duo Vernissage.
Il Duo ha esordito nel 1991 con i primi concerti in Svizzera e Baviera. I due
musicisti hanno poi formato con la pianista Annarosa Carnieri il “Trio Fattori” che vanta quasi 1000 concerti all' attivo.
L' impegno dei due musicisti si è rivolto verso uno studio e una ricerca che ha permesso l'
esecuzione di molti brani “dimenticati”, autentiche perle musicali sconosciute al grande pubblico. Oltre al repertorio piu noto eseguono anche molta musica ebraica, contribuendo alla divulgazione di questo genere musicale.
Il repertorio della serata è assai vario e all’insegna di affascinanti melodie e accattivanti ritmiche.
Ingresso gratuito
Inizio spettacolo ore 21.15


A Chitignano giovedì 16 Agosto CALDA DIVA, Concerto comico su vizi e virtù del belcanto. Testo di: Gabriella Zanchi, Attrice soprano: Gabriella Zanchi
nel ruolo di Virginia the Castro, Attrice pianista: Leonora Baldelli, nel ruolo di Frau Inga Rotteweiler. Una stravagante lezione di canto si trasforma in un sagace recital musicale di opera e operetta-parodia. L'incontro con la Prof.ssa Virginia The Castro, in arte Calda Diva, soprano di fama internazionale e ideatrice della rivoluzionaria Teoria libidica della vocalità, è una lezione dimostrativa della tecnica belcantistica contenuta nel libro: “Canto per organi caldi”, risultato di anni di carriera e insegnamento della nota soprano americana.
Accompagnata al piano dalla virtuosa Frau Inga Rottweiler, la soprano enuncia le catteristiche salienti del proprio metodo vocale, in un percorso narrativo e canoro dove inevitabilmente la vita privata si fonde all'Arte, coinvolgendo il pubblico in uno stravagante e divertente recital, dove le protagoniste si destreggiano mirabilmente tra un'aulica interpretazione musicale, doppi sensi comici e battute di spirito, dando vita ad uno spettacolo provocatorio ma garbato che vede anche il pubblico direttamente coinvolto nelle spiegazioni della Professoressa The Castro.
Ingresso 5 euro
Inizio spettacolo ore 21.15


A Montemignaio nella piazza del castello sabato 18 agosto DAVIDE MASTRANGELO Chitarra Acustica Fingerstyle.
Considerato uno dei principali riferimenti della didattica per chitarra acustica fingerstyle in Italia, Davide Mastrangelo ha tenuto seminari e concerti con i più importanti nomi della chitarra acustica internazionale. E’ autore di numerose pubblicazioni per chitarra acustica, specie per la Carisch, della quale è consulente editoriale. Dal 2005 è coordinatore didattico dell’ AcousticGuitarMeeting di Sarzana.
Il concerto di Davide Mastrangelo presenta un repertorio per chitarra sola che, attraverso brani storici, arrangiamenti e composizioni originali, offre uno spaccato stilistico del mondo della chitarra acustica fingerstyle dalle origini ad oggi.

Ingresso € 5
Inizio spettacolo ore 21.15



Silvia Pecorini
(inserito il: 13-08-2012 13:02:13)
Mostra tutti i Comunicati Stampa