Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 29/11/2012]
 
FIRMATA LA CONVENZIONE CON L’ATC FI4 PER LA FORNITURA DI FAGIANI DA RIPOPOLAMENTO
L’Unione dei Comuni Montani del Casentino e l’Ambito Territoriale di Caccia Firenze 4 hanno siglato un accordo per la fornitura di fagiani di qualità prodotti seguendo il protocollo ARSIA, documento che detta precise procedure per la produzione di fagiani destinati al ripopolamento del territorio sottoposto alla caccia programmata.
La convenzione, che unisce in un progetto comune i due Enti, sorge dalle recenti disposizioni regionali le quali prevedono (art. 115, comma 1 DPGR 33/R/2011) che “a partire dalla stagione 2014/15 le immissioni di fagiani, pernici e starne nel territorio a caccia programmata sono consentite esclusivamente con capi allevati secondo quanto previsto nei disciplinari di qualità riconosciuti e approvati dalla commissione consultiva regionale.”
Negli intenti di Unione dei Comuni ed ATC sono, in primo luogo, la valorizzazione di un prodotto di qualità, che sarà destinato esclusivamente al ripopolamento di aree a divieto di caccia (ZRV/ZRC), ed in seconda istanza la valutazione del successo di tali iniziative sulla scorta delle tecniche di immissione adottate (recinti di ambientamento).
L’Allevamento “I Luoghi”, di proprietà dell’ Unione dei Comuni Montani del Casentino, è attivo dal 1985 e realizzato in parte grazie al contributo della Regione Toscana e in parte con l’acquisto diretto di un’unità poderale. Nato per soddisfare le esigenze di ripopolamento del comprensorio casentinese (in un primo momento venivano allevati fagiano e lepre), l’allevamento ha con il tempo rivolto sempre maggiore attenzione nei confronti del fagiano aderendo con successo al progetto ARSIA, cosa che ha richiesto anche la realizzazione di profondi adeguamenti e ristrutturazioni. Oggi l’impianto è affidato in gestione, con apposita convenzione, alla Coop. Agriforest.


Ufficio stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino
Silvia Pecorini
(inserito il: 29-11-2012 16:03:40)
Mostra tutti i Comunicati Stampa