Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 12/02/2013]
 
CORSO DI ASTRONOMIA PRATICA E UTILIZZO DEL PLANETARIO
Dal 26 Aprile al 17 Maggio il Planetario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi organizza un corso di astronomia pratica finalizzata all’utilizzo del Planetario.
Lo scopo del corso è quello di avvicinare studenti, appassionati, semplici curiosi alle scienze astronomiche attraverso l’osservazione e l’interpretazione dei principali fenomeni celesti visibili ad occhio nudo. Il corso oltre a fornire ai partecipanti le indispensabili nozioni di astronomia di base, consentirà agli stessi di acquisire familiarità nell’uso dello strumento Planetario e dei telescopi. Il percorso didattico si articola in lezioni teoriche sotto la cupola del planetario con l’ausilio di strumenti astronomici didattici e lezioni pratiche mediante osservazione diretta dei fenomeni celesti integrata da alcune semplici esperienze, da realizzarsi con l’utilizzo di versioni semplificate di strumenti astronomici antichi. La partecipazione al corso è vincolata al pagamento della quota di iscrizione di € 35 che darà diritto a Cd contenente dispense del Corso e astrolabio. Il corso prevede quattro incontri, tre serali e uno diurno, tre dei quali suddivisi in una parte teorica e in una parte pratica. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso sarà aperto a un numero limitato di partecipanti ( max 28).
Le lezioni si svolgeranno Venerdì 26 Aprile “ Moto apparente della volta celeste”, Venerdì 3 Maggio “ Moti apparenti di Luna e pianeti”, Domenica 12 Maggio “ Moto apparente del sole”, Venerdì 17 Maggio “Le osservazioni galileiane. Uso del telescopio”.
Info e prenotazioni 0575.520511 – 0575.503029 – 335.6244440
www.parcoforestecasentinesei.it – www.casentino.net
Silvia Pecorini
(inserito il: 12-02-2013 11:29:36)
Mostra tutti i Comunicati Stampa