Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 28/03/2013]
 
PASQUA NEL PARCO
Con l’arrivo della Pasqua apre anche il Punto Informazioni del Parco a Camaldoli che fino alla fine di Aprile sarà aperto domenica e festivi dalle 10 alle 13. All’interno del punto informazioni è possibile ricevere materiale informativo, acquistare pubblicazioni e gadget del Parco e prenotare escursioni. All’interno si può visitare il Museo ornitologico, che ospita la preziosa collezione “Biggeri”, corredata da percorsi espositivi e allestimenti didattici.
Il punto informazioni è gestito dal Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo come il centro Visita di Badia Prataglia che per il mese di aprile sarà aperto sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 12.30. La cultura degli abitanti di Badia Prataglia, paese posto al centro delle storiche Foreste Casentinesi e poco distante da Camaldoli, è ancora oggi intrisa del secolare rapporto tra spiritualità e foresta, tra storia della lavorazione del legno e arte povera degli artigiani locali. E' quindi proprio tale rapporto che viene proposto come tematismo centrale per il Centro Visita di Badia Prataglia, il più importante centro all'interno del Parco nazionale. Nella vetrina dei lavori del bosco sono esposti oggetti realizzati da vecchi artigiani locali. Al secondo piano si trova il grande plastico che mostra il territorio del Parco e la stanza del Siemoni, al quale si deve gran parte dell’espansione e conservazione delle foreste e la reintroduzione di alcune specie di animali selvatici.
Ricordiamo inoltre che è aperto anche l’Ufficio Informazioni presso la sede del Parco a Pratovecchio dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13.00 e l’Ufficio Informazioni del consorzio presso la sede dell’Unione dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Inoltre si ricorda che sono in programma per la Pasqua tre bellissime escursioni, una per Sabato 30 Marzo “Millenario di Camaldoli, mille e una notte” una notturna dove all’arrivo all’Eremo ci sarà la possibilità di seguire “La Cerimonia del Fuoco e la S. Messa della Notte di Pasqua.
Domenica 31 Marzo “ Tra Santi, Lupi e Ghiacciaie”, sulle orme dei pellegrini medievali alla scoperta del Crudo Sasso, misterioso bastione calcareo, unico per morfologia, memorie storico religiose e per la valenza naturalistica e ambientale della sua secolare foresta.
Lunedì 1 Aprile escursione in compagnia degli asinelli al Castello di Gressa: ci immergeremo nel Medioevo e nella sua suggestiva atmosfera.
Per info e prenotazioni 0575.559477 - 3357987844
Silvia Pecorini
(inserito il: 28-03-2013 16:14:45)
Mostra tutti i Comunicati Stampa