Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 9/04/2013]
 
ALLE RADICI DEL PAESAGGIO
IDENTITA’ RURALI IN CASENTINO

Il comune di Poppi con il contributo della Regione Toscana, promuove il Concorso Fotografico “Alle radici del Paesaggio, identità rurali in Casentino”, rivolto agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e a tutta la cittadinanza, per la diffusione della cultura del paesaggio rurale in Casentino e per una pianificazione territoriale partecipata. Il concorso è l’occasione per osservare a fondo l’ambiente rurale in cui viviamo, le risorse ambientali e gli elementi costitutivi del paesaggio, con l’obiettivo di trasmettere, attraverso le immagini, i valori naturali, storico – culturali ed estetici percepiti.
Il concorso fotografico raccoglie immagini rappresentative del territorio rurale di Poppi riferite al paesaggio rurale, infatti l’ecosistema agrario e forestale, le aree residuali e fluviali, gli elementi naturali e le loro interrelazioni con l’uomo, le sistemazioni agrarie tradizionali; all’identità culturale, infatti gli edifici e gli strumenti legati alla società rurale e all’attività agricola del Casentino, gli antichi mestieri, le fortificazioni, i borghi e gli abitati storici.
Per partecipare è sufficiente inviare fino a 4 fotografie in formato digitale ad alta risoluzione entro e non oltre il 15 luglio all’indirizzo e-mail paesaggiorurale@gmail.com, indicando nome, cognome, numero di telefono e un commento per ciascuna immagine ( max 140 caratteri). Tutto il materiale fotografico sarà pubblicato nel sito www.paesaggiorurale.it. Una giuria di esperti valuterà le migliori immagini, che terrà conto anche del gradimento espresso dai visitatori del sito web. Il 28 settembre si svolgerà l’evento di premiazione e le foto migliori saranno esposte al Castello dei Conti Guidi in una mostra aperta per tutto l’anno scolastico 2013/2014. Grazie al servizio di hosting offerto da Aruba Spa, il sito web rimarrà attivo per almeno quattro anni: l’iniziativa rientra in un più ampio programma di tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici , con il fine di ampliare il ruolo delle tecnologie digitali per la diffusione della cultura e la promozione turistica delle aree rurali.
Per info www.paesaggiorurale.it - paesaggio rurale@gmail.com - 334.3640717
Silvia Pecorini
(inserito il: 09-04-2013 16:11:36)
Mostra tutti i Comunicati Stampa