Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 23/04/2013]
 
UN SENTIERO CI RACCONTA LA STORIA
All’interno del programma escursionistico del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna il 25 Aprile a Moggiona viene organizzata un’escursione lungo il sentiero della linea gotica in collaborazione con l’Ecomuseo del Casentino.
“Un sentiero ci racconta la storia”, un percorso ad anello alla riscoperta dei segni e delle memorie della Seconda Guerra Mondiale. Il sentiero non presenta particolari difficoltà, il primo tratto costeggia la Riserva biogenetica di Camaldoli che rappresenta uno dei complessi boscati italiani di più antica gestione. La riserva ha una storia millenaria e da 150 anni è gestita dal Corpo Forestale dello Stato, si estende per oltre 1100 ettari, con una copertura forestale di oltre il 90% costituita in prevalenza da boschi di abete e faggio. Lungo l’itinerario sono presenti alcune segnalazioni che indicano le postazioni tedesche. Durante il percorso vi saranno degli approfondimenti storici e naturalistici.
Ritrovo ore 10 a Camaldoli presso il centro visita del Parco Nazionale e partenza per l’escursione. Ore 13.30 visita guidata alla Mostra Permanente sulla Guerra e la Resistenza di Moggiona che resterà aperta anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18.
Prenotazione obbligatoria 335.7987844
Silvia Pecorini
(inserito il: 23-04-2013 16:01:38)
Mostra tutti i Comunicati Stampa