Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 07/05/2013]
 
FESTASAGGIA 2013
FESTASAGGIA è un progetto promosso dall’Unione dei Comuni Montani nell’ambito delle attività dell’Ecomuseo del Casentino con la collaborazione del Servizio Agricoltura e Foreste e della società Casentino Servizi, soggetto preposto alla gestione dei rifiuti nell’area casentinese.
FESTASAGGIA ha come finalità principale quella di avviare un percorso di qualificazione e promozione delle feste paesane, concepite quali importanti momenti di socializzazione e di accoglienza, stimolando atteggiamenti di sensibilità ecologica e di riscoperta e salvaguardia dei valori e dei prodotti del territorio. Chi si riconosce nella filosofia di FESTASAGGIA ed aderisce a questa iniziativa stabilisce un patto implicito con il territorio e con coloro che parteciperanno alla festa, in sintesi si impegna a:
• Valorizzazione del patrimonio locale nelle sue diverse
componenti culturali, produttive e ambientali
• Valorizzazione della tradizione gastronomica locale
e utilizzo di prodotti provenienti dal comprensorio
• Riduzione, differenziazione e corretto conferimento di rifiuti
In seguito ad un bando, aperto a tutte le realtà associative impegnate nella realizzazione di feste e sagre paesane, un’apposita commissione seleziona annualmente una serie di manifestazioni e, a seguito di un monitoraggio sulle modalità di realizzazione e ad una rendicontazione specifica che ciascuna festa presenta, vengono individuate le tre manifestazioni che hanno totalizzato i punteggi più alti alle quali vanno i riconoscimenti ufficiali di FESTESAGGE più virtuose. Per il 2012 sono state:
1° classificato, Sagra del Tortello alla lastra, Corezzo / 12-14 AGOSTO
2° classificato, Festa di castagnatura, Ortignano Raggiolo / 27-28 OTTOBRE
3° classificato, Festa della castagna, Cetica / 9-11- NOVEMBRE

E’ stato pubblicato il bando FESTASAGGIA per il 2013. Il regolamento ed i moduli per la partecipazione possono essere scaricati dal sito www.casentino.toscana.it oppure direttamente presso il servizio CRED/Ecomuseo dell’Unione.

La suddetta documentazione, in busta chiusa riportante la dicitura FESTASAGGIA, potrà essere consegnata a mano oppure inviata tramite servizio postale a Unione dei Comuni Montani del Casentino Servizio CRED/Ecomuseo, via Roma 203 Ponte a Poppi (AR), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno martedì 14 maggio 2013. Si può aderire a FESTASAGGIA con un massimo di n.1 iniziativa per Associazione proponente. Potranno essere presentate candidature per iniziative programmate nel periodo compreso da 01.06.2013 al 31.12.2013 compresi.

Per informazioni e chiarimenti contattare:
Centro Servizi della Rete Ecomuseale dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino 0575/507277-72 ecomuseo@casentino.toscana.it

Ufficio stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino
Silvia Pecorini
(inserito il: 07-05-2013 18:30:30)
Mostra tutti i Comunicati Stampa