Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 10/05/2013]
 
Un ricordo del Giro d’Italia…
In occasione del passaggio del GIRO con la tappa dedicata a Bartali l’Unione dei Comuni Montani intende partecipare al ricordo del grande campione con uno speciale contributo.
Il proprio archivio conserva uno storico documento cinematografico di Iacopo Nardi Berti gentilmente concesso dalla famiglia Nardi Berti di Pratovecchio. Il filmato narra in 100 secondi di fortissima emozione del passaggio di Bartali, già campione amatissimo, in piena azione durante il giro d’Italia del 1940 per la salita della Consuma. Si tratta della storica tappa Arezzo – Firenze. Tutti quel giorno attendevano il passaggio di Bartali, compreso il sig. Jacopo, provvisto di una cinepresa Pathé Baby 9,5mm. Anche Coppi faceva parte del gruppetto dei corridori in passaggio. Ma nessuno lo aspetta. Infatti è solo un giovane gregario di Bartali sconosciuto a tutti. Ma il giorno dopo vincerà con distacco la tappa Firenze Modena, conquistando maglia rosa e giro. Inizierà da qui la sua leggenda.

Da oggi nel sito della mediateca dell’ente
http://bancadellamemoria.casentino.toscana.it Sono visibili due documenti video integrali: l’originale passaggio di Bartali del sig. Nardi Berti lo stesso commentato da Alfredo Martini con riconoscimento dei corridori e di Fausto Coppi

Silvia Pecorini
(inserito il: 10-05-2013 12:18:27)
Mostra tutti i Comunicati Stampa