Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 29/05/2013]
 
CASENTINO… SCUOLE IN FESTA!
Una giornata di festa mercoledì 5 Giugno dalle ore 9.30 presso il Palagio Fiorentino a Stia dedicata all’educazione ambientale e alla sostenibilità e soprattutto un momento di confronto. Infatti per il quarto anno consecutivo due iniziative “Giornata Verde” e “Un parco per te”, promosse rispettivamente dall’ Unione dei Comuni Montani del Casentino e dal Parco Nazionale, presenteranno e premieranno i progetti didattici realizzati con il coinvolgimento degli Istituti Scolastici.
L’iniziativa “Giornata Verde”, attraverso il bando di concorso dal titolo “Casentino laboratorio a cielo aperto..le nostre idee per valorizzare il territorio e le sue specificità”, ha suggerito alla classi delle scuole primarie e sec. di 1° grado dei 5 istituti comprensivi della valle, la realizzazione di progetti dedicati alle tematiche della sostenibilità e della sensibilizzazione verso l'ambiente, partendo dalla conoscenza e valorizzazione del territorio di vita dei ragazzi. L’Unione ha supportato la realizzazione dei progetti lasciando libertà alle classi di rielaborare in maniera autonoma le tematiche. Il concorso premia i lavori che si distinguono per i contenuti e l’originalità nella rielaborazione grafica degli stessi.
“E’ davvero importante - commenta l’assessore dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Marcello Biagini – che questi due soggetti si ritrovino insieme a trattare di una tematica così importante per il territorio. Mi preme ricordare anche la grande partecipazione degli istituti scolastici che con il loro intervento danno un senso profondo alla Giornata Verde che come sempre rivolge una particolare attenzione alle peculiarità culturali e ambientali che caratterizzano il Casentino, avvicinando le giovani generazioni alla conoscenza del proprio territorio ”.
Come ormai d’abitudine, il progetto di educazione ambientale
Il progetto “Un Parco per te”, ha coinvolto complessivamente circa 500 bambini delle scuole degli 11 Istituti Comprensivi ricadenti nel Parco, per un numero complessivo di 23
gruppi di lavoro. Ad ogni gruppo di lavoro il Parco ha garantito un tutor e una guida che, con incontri in classe ed escursioni in natura, hanno aiutato i bambini a comprendere, conoscere, apprezzare un luogo, un aspetto, le tradizioni e la cultura del loro territorio. Tutte le classi partecipanti riceveranno il diploma di “Classe guida del Parco” a riconoscimento
del lavoro svolto.
“Tra le finalità istituzionali del Parco Nazionale- ha commentato il commissario Luca Santini - quella dell’educazione ambientale svolge un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di conservazione della natura. Il progetto Un Parco per te ha sicuramente intenti importanti, come quello di rafforzare nei ragazzi il senso di appartenenza alla propria comunità locale, di stimolare la comprensione dei valori del Parco e far crescere un’identità a coloro che saranno i cittadini del domani”.


Silvia Pecorini
(inserito il: 29-05-2013 10:46:17)
Mostra tutti i Comunicati Stampa