Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 25/06/2013]
 
PIEVI E CASTELLI 2013


Torna per la stagione 2013 il Festival Pievi & Castelli In Musica, che tra luglio e agosto animerà le pievi, i castelli e i borghi più caratteristici del nostro Casentino. Quest’anno il Festival ha un cuore pulsante inedito ed europeo. Musicisti di diversi paesi leggeranno e interpreteranno nella forma del concerto dal vivo, immagini cinematografiche dimenticate e inedite. Spettacoli di musica itinerante organizzati dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino con la direzione artistica di Mario Spiganti in collaborazione con la Provincia di Arezzo, la Regione Toscana, il comune di Pratovecchio, Bibbiena e Capolona, e la Società Cinecittà Archivio LUCE.

“Idea forte del progetto 2013 – ha commentato l’assessore alla cultura dell’Unione Marcello Biagini - è quella di proporre il festival estivo Pievi e castelli in Musica come I° festival europeo di musica su cinema familiare ed inedito ed inserire in tal senso un nucleo centrale dominante al suo interno”.

MUSICIENTO è il suo nome, ovvero Musica su Cinema Inedito del Novecento. Si tratta di cogliere e fornire all’interno del cinema familiare e dimenticato del Novecento emozioni e interpretazioni che musicisti possono dare, confrontandosi con immagini e tempi provenienti da diversi paesi europei, girate in epoche diverse del secolo scorso con proposte spesso originali e approcci anche innovativi in campo musicale.

“L’organizzazione – continua l’assessore – è interamente curata dall’Unione attraverso il servizio CRED Mediateca e lo scopo di questa manifestazione è valorizzare i musicisti locali o comunque legati al territorio casentinese, cercando di convogliare anche i musicisti europei. Nonostante la difficile situazione economica del momento il cartellone che il Festival ha prodotto è sicuramente di livello, infatti nella molteplicità delle esperienze festivaliere italiane ed europee non esiste ancora ad oggi un luogo di confronto e condivisione specifico. Elemento questo tale da rappresentare una novità assoluta e una scommessa di futuro per un festival rassegna di carattere e importanza europee”.

La rassegna parte il 18 luglio e termina il 20 agosto http://bancadellamemoria.casentino.toscana.it/mediateca.
Evento collaterale di presentazione del Festival 12 luglio ore 21 Poppi, Badia di San Fedele
https://www.facebook.com/PievieCastelli.inMusica

E’ possibile vedere alcuni video sul canale youtube della Banca della Memoria del servizio CRED:

http://www.youtube.com/labancadellamemoria



Si ringraziano gli sponsor: Banca Etruria, Coingas. Estra
Silvia Pecorini
(inserito il: 25-06-2013 13:25:05)
Mostra tutti i Comunicati Stampa