Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 23/07/2013]
 
Afar le cose bene CI VUOLE IL TEMPO CHE CI VUOLE


Nell’era delle sfide globali e dell’omologazione imperante, le antiche arti, il saper fare ed i mestieri tradizionali, rappresentano un’importantissima risorsa per il futuro e la crescita dei territori. Conservarle e promuoverle significa anche salvaguardare una parte rilevante del patrimonio locale.

Dopo l’esito positivo dello scorso anno, l’Unione dei Comuni Montani del Casentino attraverso l’Ecomuseo e il Museo dell’Arte della Lana della Fondazione Lombard, in collaborazione con le associazioni Il Chiodo Fisso, Sci Club di Stia e Tramandiamo ed il supporto della regione Toscana, ripropongono l’iniziativa incentrata sulla valorizzazione e promozione delle arti e dei mestieri locali.
Un fine settimana per riscoprire i mestieri di una volta, ma non solo, assistendo a dimostrazioni di attività secolari, sopravvissute grazie al motore della passione, o a particolari forme artigianali, tutte accomunate da un medesimo denominatore: la creatività. Inoltre quest’anno si dedicherà ampio spazio al tema della lavorazione della canapa: convegno e dimostrazioni di filatura, tintura e tessitura della fibra vegetale più bio saranno i protagonisti di questa seconda edizione!

Sabato 27 luglio
ore 9:30 - Museo del Castello di Porciano: visita guidata alla mostra di manufatti tessili “Straccetti (d’arte?)”.
ore 11:00 - Museo del Bosco e della Montagna: visita guidata.
ore 14:30 - Palagio Fiorentino: visita guidata alla mostra di collezionismo del “Chiodo Fisso”.

ore 16:00 - Museo dell’Arte della Lana: Convegno “La Canapa tra passato e presente”

Ore 16:00 Saluti di
- Andrea Gori, Direttore del Museo dell’Arte della Lana
- Andrea Rossi, coordinatore EcoMuseo del Casentino. Unione dei Comuni Montani del Casentino/
- Ore 16:30 Intervengono:
- Domenico e Settimio Bernardini ideatori e fondatori del Museo della Canapa di Pisoniano (Rm)
- Glenda Giampaoli Direttrice del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco (Pg)
- Michela Pasini Presidente dell’Associazione “Colori Naturali Rosso di Robbia” di Bellaria - Igea Marina (Rn)

Domenica 28 luglio
dalle ore 10:00 alle ore 20.00 - Artigiani all’opera presso il piazzale del Lanificio di Stia, laboratori didattici presso il Museo del Bosco e della Montagna.
Gli artigiani si metteranno all’opera nel piazzale del Lanificio dove sarà possibile anche acquistare i loro prodotti. Sarà dato spazio sia agli artigiani ancora in attività sia a chi non lo è più o a chi si è progressivamente evoluto nelle tecniche produttive.
Nei locali e nel giardino pensile del Museo del Bosco e della Montagna saranno organizzati laboratori manipolativi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19:
- I COLORI DELLA NATURA. Laboratori di tintura con coloranti naturali a cura di Associazione Colori Naturali Rosso di Robbia
- IO, IL MIO TELAIO. Laboratori di tessitura manuale con telai a tensione a cura di Angela Giordano
L’evento sarà organizzato nel centro storico del paese di Stia seguendo un percorso che inizia da Piazza Tanucci (che ospita in quella data il mercato dell’antiquariato organizzato dall’Associazione “Il Chiodo Fisso”), prosegue attraverso il caratteristico Vicolo de’ Berignoli con il Museo del Bosco e della Montagna e il Museo dello Sci, per poi arrivare nel piazzale del Lanificio di Stia, sede del Museo dell’Arte della Lana. Sarà poi possibile proseguire la passeggiata recandosi al Palagio Fiorentino per visitare la mostra di collezionismo “Il Chiodo Fisso”.

Ufficio stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino
334.6784791


Silvia Pecorini
(inserito il: 23-07-2013 16:40:23)
Mostra tutti i Comunicati Stampa