Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 01/08/2013]
 
ECOMUSEO DEL CASENTINO
LA SAPIENZA DELLE MANI: DIMOSTRAZIONI E LABORATORIO SUI GIOCATTOLI DI IERI


L'Unione dei Comuni Montani del Casentino, nell'ambito delle iniziative dell'Ecomuseo, organizza venerdì 2 agosto a partire dalle ore 17,00, un laboratorio di giocattoli auto-costruiti presso l'Ecomuseo del Contrabbando e della Polvere da Sparo di Chitignano.

Le mani ci mettono in contatto con l’esterno, ed è un mezzo per conoscere la realtà. Per questo è importante saperle usare bene.
Alcune operazioni, una volta molto comuni, andrebbero ancora oggi insegnate ai bambini e presto, come inchiodare, segare,cartavetrare, tagliare ecc.
Nel pomeriggio del 2 Agosto saranno sperimentate queste abilità grazie all’associazione de “I battitori “, che ha allestito nel EcoMuseo del Contrabbando una esposizione di giocattoli tradizionali in legno e Roberta Socci, artista-burattinaia.
Sarà allestito un angolo di lavoro, con materiali di scarto di falegnameria e materiale di recupero, accanto alla mostra, dove si potrà osservare la realizzazione e il funzionamento di alcuni giocattoli, oggi scomparsi o costruiti in serie con la plastica.
Informazioni: centro servizi rete ecomuseale 0575-507272
Silvia Pecorini
(inserito il: 01-08-2013 12:56:56)
Mostra tutti i Comunicati Stampa