Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 01/082013]
 
VEGLIA D'ESTATE A CASA ROSSI: UN CERCHIO DI RACCONTI

L'Unione dei Comuni Montani del Casentino, nell'ambito delle attività di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale locale portate avanti dall'Ecomuseo del Casentino, organizza per sabato 3 agosto alle ore 21,00 una "veglia d'estate" presso la Raccolta Rurale Casa Rossi a Soci, Bibbiena.

A veglia si stava in cerchio: si ascoltava e si raccontava. Bambini, giovani, anziani. Insieme. Un modo per trasmettere sapienza dal vecchio al giovane...ma non solo. Tante erano anche le notizie frivole e le risate. Da quelle sere ognuno portava a casa quello che più gli era necessario per i giorni a venire. Tutto circolava nel cerchio e tutto era condiviso.

Nell’aia della collezione Casa Rossi, si riformerà questo cerchio dove le memorie dei mezzadri del Casentino, della Bassa Mantovana e della Romagna risuoneranno con modalità nuove al fine di far emergere la fatica di quei giorni, certo, ma anche l’aspetto poetico e il divertimento. Una narratrice, una burattinaia e una fisarmonicista insieme. Insieme al pubblico di tutte le età.


Per informazioni: centro servizi rete ecomuseale 0575-507272; Raccolta Rurale Casa Rossi 0575-560034. Ingresso gratuito
Silvia Pecorini
(inserito il: 01-08-2013 16:14:42)
Mostra tutti i Comunicati Stampa