Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 06/08/2013]
 
ACCADDE A RAGGIOLO
Testimonianze sulle persecuzioni razziali degli anni 1943-1944


Domenica 11 agosto a Raggiolo “ACCADDE A RAGGIOLO - Testimonianze sulle persecuzioni razziali degli anni 1943 -1944”.

Con questo evento si ricorda un nobile e bellissimo esempio di solidarietà umana di cui questa comunità si è resa protagonista negli anni tragici 1943/1944 quando accolse e protesse alcune famiglie fiorentine nascondendole alle persecuzioni razziali.

Questa esperienza ha legato in maniera inscindibile queste famiglie a Raggiolo, nel tempo sono state frequenti le espressioni di affetto pervenute agli abitanti del piccolo paese casentinese, indirizzate anche al Sindaco di Ortignano Raggiolo.

Finché di recente la sig.ra Perla Levy Calò, anche lei fra quei profughi, ha voluto esprimere la propria gratitudine al paese con un gesto concreto, una donazione in denaro al Comune vincolata ad aumentare il patrimonio immobiliare dell’Ecomuseo di Raggiolo.

La cerimonia inizierà a partire dalle ore 11.00 con l’accoglienza delle autorità locali a rappresentanti della comunità ebraica fiorentina, a seguire scopertura della targa a ricordo della solidarietà degli abitanti di Raggiolo nei confronti delle famiglie Levy – Calò - Funaro – Lusena, e infine proiezione intervista della testimonianza della signora Perla Levy Calò a cura del servizio Cred dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino.
Il Sindaco di Ortignano Raggiolo, Ivano Versari, ha fra l’altro evidenziato che “ è stato un onore conoscere la signora Perla Levy Calò anche per la forza della sua testimonianza. La signora Perla torna a Raggiolo domenica 11 agosto per ricordare la solidarietà ricevuta in quei tragici anni e rinnovare un legame con gli abitanti del paese mai interrotto. Questa giornata vuol essere anche un riconoscimento alla sua persona”.
Silvia Pecorini
(inserito il: 06-08-2013 12:27:04)
Mostra tutti i Comunicati Stampa