Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 14/08/2013]
 
PIEVI E CASTELLI IN MUSICA: A CAMALDOLI IL GRAN FINAL DI MUSICIENTO
A Pievi e Castelli in Musica lunedì 19 agosto presso il Monastero di Camaldoli alle ore 21.00 si chiude la sezione di Musiciento di Pievi e Castelli in musica 2013. L’Unione dei Comuni ringrazia per la viva partecipazione e il consenso ricevuto. Musica su immagini inedite del Novecento è stato il tema della rassegna. A Camaldoli saranno proposti 2 brani che porteranno gli spettatori nel cuore degli anni 20 del secolo passato.
In collaborazione con l’Archivio LUCE sarà proposto “Boschi sorgenti di ricchezza” del 1925.
Il resp. della nostra Mediateca Mario Spiganti era sulle tracce della pellicola da molti anni, convinto di trovarvi documentazione cinematografica dell’antico mestiere casentinese dei pinottolai, attivi nelle pinete della costa tirrenica tra Toscana e Lazio.
Le aspettative non sono andate deluse ed il ciclo della raccolta e preparazione del pinolo si presenta descritto con straordinaria ricchezza.
Tuttavia la maggiore sorpresa è stata nello scoprire che la parte più consistente della pellicola, pertinente alla cultura del bosco di faggio e abete, tra tecniche di taglio, esbosco, lavorazione e carbonaie è girata nelle foreste Casentinesi intorno all’Eremo di Camaldoli.
Elemento di particolare interesse è che il documentario (della durata complessiva di circa 50’) all’epoca fu prodotto dal Ministero delle Foreste e seguito direttamente dal Corpo Forestale dello Stato.
Descrive “i boschi” come opportunità di lavoro e ricchezza dalle pinete marittime ai pascoli alpini.
Si tratta di un documento di eccezionale importanza storica e di grande bellezza cinematografica. Le sonorità proposte saranno tratte dalla tradizione contadina e boscaiola casentinese e toscana, con lavoro di ricerca e interpretazione musicale da parte del gruppo “I Suonatori della Leggera”.

Pellegrinaggio automobilistico Milano Roma 1929
(Esibizione sportiva dell’epoca e viaggio Milano Roma con storica donazione a Papa Pio XI della Isotta Fraschini come papa - mobile)
Produzione, Unione dei Comuni Montani del Casentino – CRED Mediateca
Musica composta ed eseguita da, Overtones Sax Quartet.
Pellicola di cinema familiare recuperata a Milano daL SIG. Moreno Trivelli e affidata per la digitalizzazione conservativa alla Mediateca dell’unione. Il suo contenuto contiene una clamorosa sorpresa. È la documentazione, amatoriale ma potente, di un evento storico legato al RACI, Regio Automobile Club di Milano, maggio 1929- Si tratta della consegna in dono a papa Pio XI di una mitica Isotta Fraschini. La consegna è preceduta da un evento automobilistico sportivo a Monza. Sfrecciano auto da corsa leggendarie e piloti della generazione di Nuvolari. Poi è il pellegrinaggio automobilistico, con tappa a Pisa e la presenza di fantasiosi automobilisti. Tra le presenze quella di Beniamino Crespi, , il cui nome è legato allo storico centro industriale di Crespi d’Adda, animatore dell’evento e promotore della realizzazione dell’autodromo di Monza.
Il sax si diffonde proprio in quegli anni come strumento musicale che più di ogni altro esprimeva la modernità, la creatività e l’avanguardia. La musica è proposta ed eseguita, rigorosamente dal vivo da Overtones Sax Quartet: Massimo Guerri, Roberto Buoncompagni, Benedetto Burchini, Walter Donati



Ingresso: € 5,00
E’ possibile prenotare i biglietti al 0575.507275 – 66 -68


La rassegna parte il 18 luglio e termina il 20 agosto http://bancadellamemoria.casentino.toscana.it/mediateca

https://www.facebook.com/PievieCastelli.inMusica

E’ possibile vedere alcuni video sul canale youtube della Banca della Memoria del servizio CRED:

http://www.youtube.com/labancadellamemoria



Si ringraziano gli sponsor:Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Coingas. Estra


Ufficio Stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino 334.6784791
Direzione artistica festival 334 7961105
Silvia Pecorini
(inserito il: 14-08-2013 12:56:33)
Mostra tutti i Comunicati Stampa