Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 16/10/2013]
 
L'ARTE DEL GUSTO - IL GUSTO DELL'ARTE
NEGLI ECOMUSEI DEL CASENTINO

Anche il Casentino ha aderito a L'arte del gusto-Il gusto dell'arte, manifestazione promossa da Regione e Confesercenti, con i prodotti ed i piatti presentati da alcune strutture aderenti a Vetrina Toscana e le visite, le animazioni e le attività culturali organizzate dall'Ecomuseo, progetto dell'Unione dei Comuni del Casentino. Per l'autunno vengono proposti due veri e propri viaggi nel tempo, alla scoperta dei sapori e delle sapienze, dei paesaggi e delle tradizioni locali. Un'occasione speciale per conoscere da vicino i segreti ed i tesori della prima valle dell'Arno.
"Il successo di questo progetto – afferma l'assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti - nasce dalla collaborazione virtuosa fra le associazioni di categoria, la rete di mille ristoranti e trecento botteghe artigianali e il mondo della cultura. Far entrare le nostre eccellenze negli spazi culturali, come ad esempio i musei, si è rivelata un'ottima pratica per far conoscere pienamente le bellezze del nostro territorio. Vetrina Toscana racchiude l'essenza della nostra tipicità, una realtà viva, reale, fatta di tradizioni, di cultura e di bellezza".
Vetrina Toscana ha infatti promosso per il 2013, nell'ambito de L'arte del gusto - Il gusto dell'arte, un calendario di eventi coordinati con i musei del territorio, dove la cultura si sposa con l'enogastronomia, offrendo occasioni particolari al visitatore che potrà sperimentare un nuovo modo di avvicinarsi alla storia, all'arte e alle tradizioni. Un programma intenso e accattivante dove la gastronomia entra nei musei oppure si collega loro attraverso particolari iniziative.
IL PROGRAMMA
Il prossimo 20 ottobre "In viaggio nel tempo...", sapori e sapienze del medioevo di pietra a Strada in Casentino, anche con il treno a vapore. Nella mattinata visita guidata all'Ecomuseo della Pietra Lavorata e alla Pieve Romanica di San Martino a Vado, pranzo a tema presso il ristorante Il Caffè dei telai; nel pomeriggio *"Un tuffo nel medioevo", dimostrazione di scalpellatura tradizionale della pietra; a seguire visita guidata al castello di San Niccolò e spettacolo di falconeria con le emozionanti evoluzioni dei rapaci. Le visite e lo spettacolo sono a ingresso libero. Chi intende partecipare all'iniziativa può raggiungere il paese di Strada in Casentino con il treno a Vapore a partire dalla stazione di Arezzo. Info e costi Happy Train 0575/300712 - happytrain@dlfarezzo.it .
Il 2 novembre invece si va alla scoperta della civiltà del castagno nel borgo di Raggiolo. Nella mattinata un convegno presso il Centro di Interpretazione dell'Ecomuseo della Castagna si chiederà "Quale futuro per i paesi di montagna? La valorizzazione e lo sviluppo delle risorse turistico–culturali". A seguire degustazione prodotti tipici a cura dell'Alimentari Casentino; e nel pomeriggio dimostrazioni di molitura nel mulino ad acqua, visite guidate e animazione per bambini: dalla selva al mulino con pestatura tradizionale delle castagne.
Silvia Pecorini
(inserito il: 16-10-2013 16:42:33)
Mostra tutti i Comunicati Stampa