Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 25/11/2011]
 
LE GIORNATE DEL SAPER FARE – STIA

Continuano le iniziative autunnali all’Ecomuseo della Comunità Montana del Casentino.

Sabato 5 Novembre alle ore 16,00 presso il Museo dell’Arte della Lana del Lanificio di Stia continua la programmazione relativa alle Giornate del Saper Fare. L’incontro vuole essere un momento di riflessione intorno alle risorse artigianali del territorio casentinese, concepite quali importanti momenti di identità territoriale ma anche quali nodi strategici per il tessuto economico locale. E’ noto come la Prima Valle dell’Arno conservi ancora significative sapienze artigianali che affondano le loro radici nel passato, in stretta continuità con la tradizione e le specificità locali, sempre più riconosciute quali importanti elementi di competitività . Basti pensare alla lavorazione tessile, a quella del legno, del ferro, della pietra ancora praticate in diverse località dell’area. Obiettivo dell’incontro è anche quello di mettere a confronto addetti ai lavori con esperti al fine di ipotizzare percorsi locali di conoscenza e valorizzazione delle produzioni artigianali di qualità da poter perseguire anche all’interno del progetto Ecomuseo del Casentino. A questo proposito, saranno presentati alcuni progetti ed iniziative da parte di ricercatori ed esperti del settore riferiti alla rivitalizzazione e rilancio di filiere artigianali. In particolare sono previsti gli interventi di: Francesca Camilli, CNR - IBIMET Firenze Pilar Lebole, Osservatorio di Mestieri d’Arte, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
A seguire dibattito con gli intervenuti.
Informazioni:
Comunità Montana del Casentino Servizio CRED/Centro Servizi Rete Ecomuseale 0575/507277-72

Associazione TRAMANDIAMO333.3978580 • tramandiamo@hotmail.it


I SAPORI D’AUTUNNO
Cetica 5- 6 Novembre

Continuano anche i Sapori d’Autunno a Cetica nel comune di Castel San Niccolò.
SABATO 5 NOVEMBRE ore 21,00. Ecomuseo del Carbonaio di Cetica.
STORIE E LEGGENDE DELLA TRADIZIONE CASENTINESE lette da Alessandra Aricò. Informazioni e prenotazioni: Pro Loco I Tre Confini di Cetica 328.7252458.
DOMENICA 6 NOVEMBRE Dalle ore 10.30 - MERCATINO DEI PRODOTTI TIPICI farine, castagne, patate, mele. Pranzo con piatti vari a base di castagne. Specialità culinarie nella “Casa dei Sapori”. Nel corso del pomeriggio: PESTATURA MECCANICA DELLE CASTAGNE E RIEVOCAZIONE CON ZOCCOLI E CESTONE. Degustazione di polenta con ricotta e baldino. All’interno della Banca della Memoria saranno proiettati video dedicati al ciclo della castagna tratti dall’archivio video-digitale della Comunità Montana. Ai piedi del paese di Cetica, nei pressi del borgo di Pagliericcio è possibile visitare l’antico mulino ad acqua dei F.lli Grifoni, con possibilità di acquisto di farina di castagne seccate a legna e macinate a pietra. Info e prenotazioni: Pro Loco “I Tre Confini” di Cetica: 328.7252458. Bar La Porta: 0575.555124.

Ufficio stampa Cmc 0575/507245
Silvia Pecorini
(inserito il: 05-12-2011 10:53:53)
Mostra tutti i Comunicati Stampa