Comunita' Montana del Casentino - Provincia di Arezzo
RCC - Rete Civica del Casentino
Posizione nel sito: Home Page >> Comunicati stampa | Indietro
Nuova pagina 1

[DATA: 16/012012]
 
“ FESTASAGGIA ”
LE FESTE VINCITRICI DEL 2011 ED IL NUOVO BANDO PER IL 2012


FESTASAGGIA è un progetto promosso a suo tempo dalla Comunità Montana del Casentino e ripreso dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino nell’ambito delle attività dell’Ecomuseo del Casentino con la collaborazione del del Servizio Agricoltura della Comunità Montana e della società Casentino Servizi, soggetto preposto alla gestione dei rifiuti nell’area casentinese.
FESTASAGGIA ha come finalità principale quella di avviare un percorso di qualificazione e promozione delle feste paesane, concepite quali importanti momenti di socializzazione e di accoglienza, stimolando atteggiamenti di sensibilità ecologica e di riscoperta e salvaguardia dei valori e dei prodotti del territorio. In seguito al bando, aperto a tutte le realtà associative impegnate nella realizzazione di feste e sagre paesane, un’apposita commissione ha selezionato, nel 2011, una serie di manifestazioni che si sono distinte per
particolari azioni virtuose riferite a valorizzazione del patrimonio locale nelle sue diverse
componenti culturali, produttive e ambientali; valorizzazione della tradizione gastronomica locale e utilizzo di prodotti provenienti dal comprensorio, riduzione, differenziazione e conferimento di rifiuti. In seguito ad un monitoraggio sulle modalità di realizzazione e ad
una rendicontazione specifica che ciascuna festa ha presentato, sono state individuate le tre manifestazioni più virtuosi che hanno totalizzato i punteggi più alti:
1. IL GUSTO DEI GUIDI
25-26-27-28 AGOSTO, POPPI
Soggetto organizzatore: PRO LOCO CENTRO STORICO DI POPPI
2. FESTA DI CASTAGNATURA
29- 30 OTTOBRE, RAGGIOLO – ORTIGNANO RAGGIOLO
Soggetto organizzatore: LA BRIGATA DI RAGGIOLO
3. ANTICA BATTITURA DEL GRANO E FIERA DEL BESTIAME
6-7-8 AGOSTO, BORGO ALLA COLLINA – CASTEL SAN NICCOLO’
Soggetto organizzatore: POLISPORTIVA ARCI BORGO ALLA COLLINA

L’unione dei Comuni ha inoltre promosso il nuovo bando per il 2012, rivolto solo ed esclusivamente alle feste ricadenti nel territorio dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, secondo le medesime modalità già attivate in passato.
Tra le novità previste per il 2012, si prevede di mettere in atto azioni promozionali comuni e condivise, attraverso anche eventuali contributi economici da parte degli stessi soggetti organizzatori, al fine di raggiungere livelli e canali di comunicazione più ampi ed efficaci.
L’adesione a FESTASAGGIA deve essere formalizzata attraverso la compilazione di apposita modulistica scaricabile dal sito internet www.ecomuseo.casentino.toscana.it o disponibili presso l’ufficio CRED dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino da riconsegnare entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03/02/2012.
Potranno essere presentate candidature per iniziative programmate nel periodo compreso da 15 FEBBRAIO 2012 AL 31 DICEMBRE 2012 compresi.

Informazioni
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Servizio CRED- Centro Servizi Rete Ecomuseale, Via Roma 203, Ponte a Poppi AR ; Tel 0575/507277-72
www.ecomuseo.casentino.toscana.it - ecomuseo@casentino.toscana.it


Silvia Pecorini
(inserito il: 16-01-2012 12:43:07)
Mostra tutti i Comunicati Stampa